Pulizia dei denti, Igiene Orale Professionale: Quando farla e perché ?
La nostra igiene della bocca è fondamentale per garantire una buona salute denti e gengive ed evitare dolori, problemi ed imprevisti legati ad una cattiva igiene orale.
Tra le cause della carie della gengivite abbiamo la placca batterica (dovuta a batteri e resti di cibo) che si deposita su denti e gengive e il tartaro (depositi calcarei).
La placca batterica va eliminata giornalmente con un uso corretto e costante di spazzolino e filo interdentale, mentre per togliere il tartaro ci si deve recare almeno una volta all’anno dal dentista.
L’igiene orale professionale si compone di:
- ablazione del tartaro, rimozione (per mezzo di apparecchio a ultrasuoni che lo frantuma) del tartaro sopra gengivale
- polish, lucidatura delle superfici dentarie con pasta specifica
- levigatura radicolare (o curettage), viene fatta solo in casi particolari. Si tratta della rimozione del tartaro sotto gengivale che se la gengiva è scollata dal dente, si può incuneare sempre più in profondità
- air flow, pulitura delle macchie, depositate sul dente, attraverso un getto a pressione di una soluzione di acqua e bicarbonato.
Con l’occasione della pulizia, faremo anche un’accurata visita per controllare la buona salute del cavo orale e intervenire tempestivamente in caso di necessità.
La pulizia dei denti professionale nello studio del Dott. Forte a Roma e Trevignano, è accompagnata da una visita per controllare lo stato di salute dei tuoi denti e anticipare eventuali problematiche dei tuoi denti e del cavo orale.
A cosa serve la pulizia denti?
Come abbiamo anticipato oltre alla corretta salute dei tuoi denti e del tuo sorriso, di conseguenza un miglioramento anche estetico e di prevenzione dell’alitosi.
E’ fondamentale una pulizia dei denti \ igiene orale professionale per prevenire la malattia parodontale che rappresenta un problema molto frequente del cavo orale, ed ha radici piuttosto profonde: conosciuta anche come “piorrea”.
Si tratta di un disturbo importante della dentatura che procura acute infiammazioni dovute all’azione dannosa dei batteri implicati in questa problematica.