Protesi Mobili Roma
La protesi mobile, deve avere delle importanti caratteristiche:
- esser funzionale, deve cioè ridare il giusto funzionamento della masticazione e delle funzioni articolari insieme alla corretta fonetica;
- devono essere resistenti, la protesi deve cioè resistere alla masticazione quotidiana e all’usura provocata dalla salivazione.
- esser innocue, realizzate con materiali non tossici e deve danneggiare i tessuti.
- estetica, deve replicare il più possibile a quelli naturali.
- non modificare il profilo facciale del paziente
La protesi mobile è così nominata perchè può essere rimossa dal paziente in qualunque momento in modo semplice.
Ci sono diverse tipologie di protesi mobili.
Le protesi mobili sono realizzate solitamente in ceramica o spesso in resina con la quale si raggiungono soddisfacenti risultati funzionali ed estetici.
La protesi mobile può essere:
- protesi mobile totale
- protesi mobile parziale
- protesi mobile mista-scheletrata
Nello studio del Dott. Forte a Roma si realizzano protesi mobili con cura e precisione, con attenzione ad ogni dettaglio, pere creare denti artificiali del tutto simili a quelli naturali, che si adattano al sorriso ed alle espressioni del paziente, senza cambiarne il profilo e la fisionomia.
PROTESI MOBILE PARZIALE
La protesi mobile parziale si aggancia, con ganci o attacchi, ai denti rimanenti. Se gli elementi di aggancio della protesi mobile parziale sono in metallo vengono definiti scheletrato, invece si parla di protesi combinata, se gli elementi di aggancio della protesi mobile sono attacchi di precisione fissati su elementi pilastro.
PROTESI MOBILE MISTO-SCHELETRICA
Sono presenti anche protesi mobili parziali di tipo scheletrato in resina acetalica o termopressata senza ganci in metallo e protesi mobili Flexite, realizzate nylon, senza elementi metallici, caratterizzate da grande biocompatibilità e flessibilità.
PROTESI MOBILE TOTALE
La protesi mobile totale si usa invece in casi di completa edentulia, quindi perdita completa di denti: si tratta dunque un dispositivo afisiologico, in quanto il carico masticatorio pesa sulle mucose e sull’osso sottostante.
Obiettivo della protesi mobile totale è il completo recupero della facoltà masticatoria. Come la parziale, anche la protesi mobile totale può essere rimossa e reinesita dal paziente in qualunque momento della giornata e senza difficoltà.
Nel creare protesi mobili totali è doveroso prestare molta attenzione al profilo facciale del paziente, che non deve essere cambiato..